Parapendio e Parapendio biposto

Parapendio e Parapendio biposto

Volare in parapendio è probabilmente una delle esperienze più eccitanti che puoi provare. Se hai mai avuto l’occasione di vedere decollare un parapendio monoposto o un parapendio biposto non fa differenza, avrai notato con quale dolcezza si stacca da terra e inizia il suo volo, un’emozione unica che vibra dal profondo, la bellezza del paesaggio, la sensazione che il mondo diventi piccolo piccolo e che tutto sia al tempo stesso lontano e vicino è questa la magia che il volo in parapendio può creare. Il parapendio è un mezzo dotato di una sua intrinseca eleganza, si muove sinuoso nell’aria, dopo 32 anni di volo mi affascina ancora osservare come al momento del decollo da una massa informe di tessuto e cordini in pochi secondi diventa un’ala in grado di farti volare sfiorando le nuvole.
A dispetto dell’immagine che trasmette è uno degli sport più sicuri in assoluto, ovviamente se svolto seguendo le basilari regole di sicurezza, ma questa è una cosa che vale per tutti gli sport che si praticano in ambienti naturali ed anche il parapendio non sfugge a questa regola.

C’è da dire però che a noi parapendisti piace impressionare gli spettatori occasionali che frequentano i nostri decolli con racconti che fanno sembrare i nostri voli avventure al limite della sopravvivenza, ma si sa l’uomo è fatto cosi, provate a chiedere al pescatore quanto era grosso il pesce più grande che ha tirato su e probabilmente avrete l’impressione d’avere davanti la persona che ha preso una balena con la sua piccola canna da pesca. Si tratta di uno sport che consente di vincere paure e resistenze, di lasciarsi andare ad una bellissima esperienza, e che non vi basterà per una volta sola, anzi il mio consiglio specie se decidete di fare un’esperienza di volo in parapendio biposto è quella di fare come minimo due voli non troppo distanti l’uno dall’altro. In genere nel primo l’emozione è cosi tanta che spesso non si riesce a godere appieno e con consapevolezza la suggestione che il volo fa provare. Per esperienza ho notato che chi decide da li a breve per un secondo volo in genere durante la seconda uscita riesce ad assaporare appieno le intense emozioni che un volo in parapendio biposto può dare.

Come amo dire il volo è una cartina tornasole dell’anima, è un’attività che ha la capacità di tirare fuori le emozioni e di farle uscire allo scoperto, ogni volo è diverso ed ogni volta è una scoperta il volo è una questione mentale non fisica, ti immergi completamente in un ambiente sconosciuto all’uomo e al suo corpo da sempre abituato a restare ancorato alla madre terra, un ambiente e per cui l’uomo non è nato ed è forse per questo motivo che affascina cosi tanto, non è forse l’uomo attratto dall’ignoto? Sono ormai 32 anni che ad ogni decollo ascolto le mie emozioni, se sono in uno stato d’animo particolarmente sereno so che il volo sarà bellissimo, se invece sono agitato per mille altri motivi che niente hanno a che fare con il volo so già che la mia permanenza in aria non sarà cosi rilassante, il volo è fatto cosi insegna ad ascoltarti.

Ci sono diversi tipi di volo con il parapendio: il parapendio biposto è il modo più semplice di volare, accompagnati da un pilota che vi farà vivere quest’esperienza assieme a lui, ci sono poi i voli di cross cosi chiamati perché permettono di coprire distanze anche di centinaia di chilometri oppure i voli acrobatici per chi cerca adrenalina allo stato puro, fino poi ai tranquilli voli serali che ti permettono di veleggiare per ore ed ore davanti al decollo in completo relax, insomma come avrai capito non esiste un solo tipo di volo ma tanti tipi di volo ed ognuno, secondo il proprio talento o le proprie attitudini sceglie quello che più lo rappresenta o quello che più lo stimola. E adesso la classica domanda, ma se soffro di vertigini? Questa è la prima cosa che ogni essere umano intelligente si chiede prima di pensare a un volo in parapendio e soprattutto a un volo in parapendio biposto.

Molte persone però non sanno che volare non scatena il meccanismo delle vertigini, anzi il nostro corpo non riconosce la situazione del volo come una situazione “tipica” di paura di cadere, le vertigini si provano quando il nostro corpo avverte il pericolo di cadere, cosa che al 99% delle persone che vanno in volo per la prima volta non succede, è l’imminente pericolo di cadere che scatena la reazione delle vertigini non come erroneamente pensiamo l’altezza, per cui anche chi soffre di vertigini può tranquillamente volare. Io stesso se mi trovo all’ultimo piano di un palazzo provo grande disagio ad affacciarmi dal balcone, ma in volo è diverso la sensazione di vuoto che si prova nelle situazioni appena descritte non esiste. Volete sapere di più su come funziona il parapendio, come si vola, la storia di questo affascinante mondo, le sue origini e le infinite emozioni che questa meravigliosa disciplina può farvi scoprire? Seguite i nostri blog e vi daremo regolarmente informazioni notizie e aggiornamenti sul nostro piccolo grande mondo.